Ristrutturare una casa o un appartamento richiede competenze tecniche, conoscenze normative e disponibilità di tempo che non tutti riescono ad avere. Perciò è importante rivolgersi a professionisti preparati del settore che, con abilità e perizia, sanno progettare e infine realizzare una ristrutturazione completa sollevando i proprietari degli immobili da ogni incombenza. Abbiamo perciò incontrato l’architetto Roberta Rinaldi che dal 2008 si occupa di rimodernare abitazioni di diverse tipologie e dimensioni.
Architetto Rinaldi, ci può raccontare in cosa consiste la sua attività?
La mia attività è incentrata sulle ristrutturazioni edilizie, per le quali curo sia l’aspetto funzionale che estetico. Per interventi funzionali si intendono le azioni di ripristino per rendere l’immobile più razionale rispetto alle esigenze del cliente, con cambiamenti nell’assetto planimemetrico. In questo caso gli interventi possono comportare una modifica parziale o totale dell’immobile anche con l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza, oppure possono apportare delle migliorie che rendono la proprietà conforme alla nuova normativa o comunque più moderna. In questo caso, mi occupo anche della parte burocratica, verificando la conformità edilizia e legislativa degli interventi. Da un punto di vista estetico svolgo invece l’attività di interior design, ovvero effettuo lo studio e la progettazione degli spazi abitativi a seconda del loro uso. L’obiettivo è di dare nuova vita agli ambienti, per renderli più pratici, confortevoli e anche gradevoli all’occhio. In ogni caso, il proprietario dell’immobile è sidicuro di essere seguito in tutte le fasi, con un servizio personalizzato e “chiavi in mano”.
Cosa significa “servizio personalizzato”?
In ogni ristrutturazione ricerco un dialogo con il cliente perché è importante restituire un immobile che sia anche di suo gusto e lo rispecchi nella personalità e nelle sue preferenze. In tal senso, coi miei collaboratori, presentiamo un progetto affine alle caratteristiche delle persone e inoltre studiato in base alla disposizione degli elementi, della luce e dei colori. Quindi affianchiamo il cliente nella scelta dei materiali per la ristrutturazione d’interni.
Di chi si avvale per le ristrutturazioni?
Per la progettazione d’interni mi avvalgo della collaborazione di colleghi con cui coopero in modo stabile perché ritengo che ciascuno contribuisca con la propria esperienza e apporti maggiore ricchezza al risultato finale. Per la fase di realizzazione invece lavoro con imprese edili selezionate, capaci di garantire un lavoro di comprovata qualità. Mi permetto
ancora di aggiungere che oltre alle ristrutturazioni mi occupo anche di effettuare perizie sugli immobili. Lavoro sia con i privati che con le agenzie immobiliari per individuare il corretto valore economico della proprietà da mettere in vendita, o per la quale hanno ricevuto un’offerta, in modo da verificare che la stessa sia conforme ai prezzi di mercato. Questo tipo di servizio è indipendente rispetto all’attività di ristrutturazione ma è comunque parte del mondo immobiliare perché rientra nello spirito di dare alle case una nuova vita e personalità.
Arch. ROBERTA RINALDI
Via Mazzini 37 – Torino
Cell. 340 7270221
rinaldi.roberta@hotmail.it
Credit photo Alessandro Lercara