Se cercate un gommista affidabile ed esperto a Torino, il vostro rifermento è I.G.O.R. Pneumatici. Una realtà con settant’anni di storia che ha saputo evolvere assecondando i cambiamenti del mercato, le normative legislative e le esigenze dei clienti. Nata nel 1954, l’attività prevedeva la ricostruzione degli pneumatici mentre oggi è un’officina a tutti gli effetti, dedita alla vendita e al montaggio delle gomme, alle verifiche della meccanica e dell’elettronica, nonché a effettuare i tagliandi periodici.
Una storia e una tradizione famigliare che vede impegnati i fratelli Santoro: da Davide ci facciamo raccontare alcune loro prestazioni.
L’officina si occupa: del cambio stagionale delle gomme; del controllo del sistema frenante nel suo insieme per garantire una guida sicura in ogni condizione climatica e stradale; della verifica e della sostituzione degli ammortizzatori; dei tagliandi auto; della ricarica dei condizionatori e della regolazione e taratura dei sistemi ADAS, ovvero i sistemi elettronici che supportano il guidatore in diverse situazioni.
Quali tipi di pneumatici trattate?
Trattiamo pneumatici di diverse marche, sia di fascia Premium che più economiche, per auto, moto, camper, furgoni e fuoristrada. Il servizio che offriamo è identico a prescindere dalle gomme scelte. Ci occupiamo dell’equilibratura e della convergenza computerizzate, creando un equilibrio tra il sistema pneumatico e le condizioni per un consumo omogeneo del battistrada. Inoltre, offriamo la possibilità di depositare gli pneumatici al cambio di stagione in un nostro spazio sicuro e protetto dagli sbalzi di umidità e temperatura.
Ci può parlare del sistema ADAS?
La calibrazione degli ADAS è molto importante per i veicoli di nuova immatricolazione, che ne sono dotati. L’Advanced Driver Assistance Systems, ADAS appunto, serve per migliorare l’esperienza di guida e, al tempo stesso, aumentare la sicurezza stradale. La regolazione assicura il corretto allineamento e funzionamento dei sensori e delle telecamere, perciò, anche un piccolo errore, può portare a una lettura sbagliata e compromettere la sicurezza con un maggior rischio di incidenti e costi di riparazione elevati.
Quali sono gli ADAS obbligatori?
Gli obbligatori riguardano: l’adattamento intelligente della velocità, la frenata automatica di emergenza, l’avviso della disattenzione e della stanchezza del conducente, l’assistente al mantenimento di corsia, il rilevamento in retromarcia, la registrazione dei dati di un evento e la predisposizione Alcolock. La tecnologia di ultima generazione che abbiamo in dotazione permette di intervenire su tutti.
Come ci si accorge quando bisogna effettuare la calibrazione?
I segnali sono abbastanza precisi: dal classico avviso sul cruscotto, oppure quando la vettura non tiene più il centro della corsia, o quando viene fatta la regolazione dell’assetto posteriore o la sostituzione del parabrezza. È inoltre importante effettuare la calibrazione anche dopo un incidente stradale che coinvolge il paraurti o il parabrezza. In ogni caso è bene effettuare una verifica periodica, a cadenza annuale, come parte della manutenzione ordinaria del veicolo.
I.G.O.R. PNEUMATICI
Via Pio VII 167 – Torino
Tel. 011 616616
commerciale@igorpneumatici.it
www.igorpneumaticitorino.com
Credit photo Alessandro Lercara