Cremazione animali a Torino? Il Ponte dell’Arcobaleno


Il famoso Premio Nobel per la letteratura Anatole France sosteneva che: “Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce”. Perché questa luce possa continuare a risplendere per sempre, il Ponte dell’Arcobaleno – il cui nome deriva da un’antica preghiera indiana – accompagna con tatto e discrezione i nostri amici a 4 zampe durante l’ultimo viaggio. Un importante gesto d’amore verso chi ci ha amato incondizionatamente.

Come è nata l’idea di aprire questa attività, in effetti fondamentale?
Quando è venuto a mancare il nostro amato cane abbiamo scoperto con orrore che se gli animali non sono cremati, vengono trasformati in rifiuti. Dopo essermi rivolto per necessità ad un’azienda del settore ho deciso di fondare io stesso un’onoranza funebre per animali che avesse sia dei criteri di dignità verso chi ci ha donato un amore incondizionato sia di rispetto nei confronti dei così detti… padroni.

Quali servizi di cremazione offrite e per quali animali?
Ci occupiamo del ritiro della creatura presso gli studi veterinari o a domicilio. Effettuiamo sia la cremazione singola sia, novità per il mercato, collettiva che riguarda più animali le cui ceneri vengono cosparse nel nostro bellissimo roseto. Siamo anche gli unici in Italia che fanno cremazione singola di cavalli e anche in questo caso ci occupiamo di tutto: dal trasporto all’estremo saluto.

Qual è il vostro modus operandi?
Per chi desidera partecipare alla cremazione abbiamo una sala del commiato, che chiamiamo sala dell’ultima coccola, per salutare il cucciolo di casa. Le persone possono attraversare con noi il Ponte dell’Arcobaleno fino al forno crematorio e assistere all’accensione dello stesso. Gli ospiti attendono poi in sala d’attesa per la consegna dell’urna, che possono scegliere tra le diverse in esposizione. Tutta la cerimonia avviene sia nella massima trasparenza, perché per noi l’etica è un valore fondamentale, sia nel rispetto di chi sta vivendo un momento davvero doloroso.

Qual è il vostro valore aggiunto?
Sia i nostri collaboratori sia io abbiamo degli animali e sappiamo cosa vuol dire amarli e perderli. Il cucciolo che andiamo a ritirare potrebbe essere stato il nostro per cui lo trattiamo con cura, attenzione e dignità. Le persone ci ringraziano per il tatto con cui gestiamo la situazione, ma secondo me empatia e discrezione sono fondamentali in questo settore.

Una vostra mission è sostenere le associazioni che si occupano di animali. In che modo?
Doniamo alle associazioni animaliste, ai canili e ai gattili i beni di prima necessità: dalle coperte al cibo ai medicinali che le persone ci portano quando muoiono i loro amici pelosi.

 

IL PONTE DELL’ARCOBALENO – CREMAZIONE ANIMALI TORINO
Via Biella 11 – Pianezza (TO)
Cell. 391 4655997 – 340 1283135
cat@arcobalenopet.it
www.cremazioneanimalitorino.it

Credit photo Alessandro Lercara