A Torino, nell’elegante quartiere Crocetta, sorge uno show room di sette vetrine che non cede al diktat del fast fashion, ma che fa dell’eleganza e della qualità indiscussa una mission.
Si tratta di Gino Baudino, un’impresa familiare che da tre generazioni ha come filosofia di vendita un’accurata selezione delle marche proposte per l’uomo e per la donna e l’attenzione costante alla clientela. Dopo il fondatore, che iniziò l’attività con i tessuti e che negli Anni ’70 passò al prodotto confezionato, oggi figli e nipoti, insieme con i collaboratori – gli stessi da anni – propongono un ampio assortimento di brand italiani e internazionali.
Non mancano nuovi outfit che abbinano lana e neoprene come Ero o che utilizzano la fibra di poliestere riciclato come Esemplare. Perché anche Gino Baudino è attento all’ecologia. Il negozio punta su capi e accessori in linea con lo stile subalpino, rigoroso e raffinato, e la proposta uomo si rivolge ai ragazzi che vestono con eleganza sia nel tempo libero sia al lavoro, al professionista così come al signore maturo. Dalla vasta gamma di abiti da cerimonia allo sportswear più di tendenza, lo show room seleziona molti marchi rigorosamente made in Italy quali Tagliatore, Gran Sasso e Canali. Quest’ultimo brand sartoriale, in particolare, a Torino è venduto solo qui.
Non mancano poi altre aziende rinomate nell’ambito dell’outdoor, dell’accessorio e della calzatura. Le scarpe maschili sono un altro elemento di forza del negozio, che vanta marche evergreen e referenze più grintose, come lo stivaletto australiano Blundstone anche per le donne. La Famiglia Baudino propone inoltre rinomati marchi angloamericani quali Woolrich, Barbour, Saxone, Fred Perry e Camplin e tedeschi come Bugatti, Digel e Meyer. Specializzati in capispalla, i titolari hanno una profonda conoscenza dei tessuti e sanno consigliare l’abito più adatto alle esigenze della clientela, che da sempre li segue con fiducia.
Dalle vestibilità slim ai drop comodi fino alla taglia 62, l’uomo torinese sa che può trovare il modello più adatto
alla propria corporatura. Naturalmente il negozio si rivolge anche alle donne. Si tratta di ragazze o signore che non seguono solo le ultime tendenze della moda, ma che sono attente ai materiali, alla lavorazione, alla vestibilità e alla provenienza dei capi. La selezione proposta si basa su outfit di diverso stile sia formali sia di uso quotidiano e sugli accessori, in particolare le borse.
Il nuovo negozio, proprio come i Signori Baudino e i collaboratori, è il biglietto da visita del lavoro accurato che è stato svolto nel tempo dal fondatore e dai suoi successori. Lo stile è minimal, in linea con il mood torinese, sia per lasciare spazio all’ampia gamma di referenze sia perché – secondo la filosofia dei titolari – la qualità non ha bisogno di urlare per imporsi.
GINO BAUDINO
Via Pigafetta, 49 a Torino – Tel. 011 591304
www.ginobaudino.it
info.ginobaudino@tin.it
Facebook Gino Baudino Abbigliamento
Orari: lunedì 15.00-19.15,
da martedì a sabato 9.00-12.30, 15.00-19.15