Arcadia Express: la navicella di Capitan Harlock delle spedizioni


Chissà quante volte, inconsapevolmente, ci siamo affidati ad Arcadia Express. Questo perché la società opera in tandem con i migliori players europei e nazionali per garantire consegne puntuali delle spedizioni. Il titolare, Daniele Tancorra, studi classici ed esperienza nelle poste francesi, a soli trent’anni fonda nel 2004 Arcadia Express. “Siamo diventati maggiorenni un anno fa!” confida.

Come mai l’azienda di chiama Arcadia?
Arcadia era la navicella spaziale di Capitan Harlock, altamente performante, superveloce e simbolo di libertà. La nostra società somiglia alla prima arcadia dell’antica Grecia dove si lavorava in modo libero, con serenità, generando comunque soluzioni. In un clima di assoluto benessere per i nostri dipendenti cerchiamo di essere sempre più celeri.

Come avete risposto alla costante crescita di e-commerce e di consegne door-to-door?
Per rimanere sul piano linguistico, abbiamo reso ancora più performante il servizio Bersagliere. Il nostro modo di gestire le spedizioni nazionali ed europee di piccolo peso è nato con l’intento di essere scattanti e di correre velocemente proprio come il reggimento italiano.

Nelle spedizioni i maggiori player si rivolgono a voi per la vostra operatività. Quali sono i vantaggi per il cliente?
Costiamo molto meno, direi un quinto rispetto a quanto si andrebbe a spendere con un grande corriere. È come comprare al minuto con i prezzi del grossista. Rivolgersi direttamente a un player può implicare anche l’obbligo di abbonarsi a servizi di cui non si necessita.

Come curate il servizio post spedizione?
Chiunque può monitorare la spedizione in autonomia con il tracking online e grazie al call center dedicato. L’utente è il fulcro dell’operazione, che ‘vestiamo’ sulle sue esigenze. In caso di spedizioni amministrative curiamo attentamente gli aspetti formali quali la firma, l’avviso di giacenza e lo storico.

Oltre alle spedizioni in Italia e all’estero in 24 ore, cosa offrite?
Operiamo nella logistica grazie alle tre sedi di Torino, Roma e Gallarate, filiale strategica per lo scalo di Malpensa. Le merci in transito sono depositate e stoccate presso i nostri magazzini e distribuite in tutta Italia nelle 24 ore successive, sgravando le aziende dei costi di magazzino. Mettiamo a disposizione lotti del nostro magazzino da 25 metri quadrati per start up che possono usufruire di tre servizi insieme: magazzino, imballaggio e spedizione. Abbiamo altri due pilastri: il trasporto just in time che amo definire “dedicato” e la distribuzione con camion di nostra proprietà per consegnare alimenti e medicinali. Alle aziende diamo l’opportunità di contattarci con un preavviso minimo di un’ora per consegne e ritiri. Il controllo satellitare dei nostri veicoli garantisce di aggiornare in tempo reale lo stato delle spedizioni.

In vista delle vacanze estive quali opportunità riservate ai nostri soci?
Lo sconto del 10 per cento sulle spedizioni delle valigie con ritiro a domicilio, imballaggio per una massima protezione e spedizione con arrivo in 24 ore nella località di vacanza, in Italia e all’estero.

 

Strada del Francese
119/A – Torino
Tel. 011 4702257
info@arcadiaexpress.it
www.arcadiaexpress.it

Credit photo Alessandro Lercara