Arcadia Express – Il corriere che fa dormire sonni tranquilli


“I clienti che ci affidano i loro beni per le consegne possono dormire sonni tranquilli” ci dice Daniele Tancorra, titolare di Arcadia Express, che abbiamo intervistato per conoscere la sua impresa.

Sig. Tancorra ci può raccontare di cosa si occupa Arcadia Express?
Arcadia Express è in attività da quasi un ventennio e si occupa di trasporti e logistica. Abbracciamo tutte le branche del trasporto, dallo stoccaggio delle merci alla loro movimentazione.

A chi sono rivolti i vostri servizi di consegna?
Lavoriamo in outsourcing per le aziende, comportandoci come fossimo un loro ufficio di logistica e trasporto. E poi serviamo anche i privati attraverso i nostri mezzi e grazie ad accordi vantaggiosi con i vettori e i corrieri più conosciuti.

Ci può spiegare meglio?
Siamo abituati alle consegne espresse e urgenti, dettate dall’incremento degli acquisti on-line e dalle necessità create dalla pandemia. Perciò, per soddisfare i clienti privati nel modo migliore, ci poniamo come dei broker e permettiamo loro di accedere al miglior vettore a un prezzo vantaggioso.

Quali sono i vostri servizi?
Arcadia Express copre una vasta gamma di servizi. Realizziamo un “just in time” per le consegne con resa immediata. Mentre per i pacchi di piccolo peso, tipici dell’e-commerce e della consegna a domicilio, garantiamo la puntualità delle 24 ore con il servizio “Bersagliere”. Le merci in transito possono poi essere depositate e stoccate presso i nostri magazzini di Torino, Milano e Roma e, con accesso al nostro software, è possibile monitorare da casa le entrate e le uscite dal magazzino in tempo reale.

I servizi di Arcadia Express sono solo nazionali?
Le nostre consegne sono sia nazionali che internazionali. E dove vi fosse un passaggio doganale come Svizzera, Inghilterra e paesi dell’est, ci appoggiamo ad agenzie specializzate per la produzione dei documenti.

Da quali mezzi è composta la vostra flotta?
Le consegne vengono effettuate con mezzi furgonati e motrici e bilici, a seconda della necessità. Inoltre, abbiamo anche dei furgoncini refrigerati per il trasporto alimentare e medicale. Sono stati molto apprezzati da chi lavora e vive in trasferta per ricevere le delizie casalinghe, oppure da chi, in questo periodo di limitazione degli spostamenti, ha desiderato farsi recapitare gli alimenti di altre regioni immaginando così di esser un po’ in vacanza.

Che bello scoprire le storie di vita delle persone anche attraverso il vostro servizio di consegne! A proposito di persone: quanti sono i dipendenti di Arcadia Express?
Tra la filiale torinese e quella di Gallarate (VA), che copre l’area di Malpensa, il nostro staff è composto da una dozzina di persone. Oltre agli autisti che rendono possibile fisicamente il trasporto dei beni, ci sono Ilaria e Mariangela in ufficio, pronte a rispondere e organizzare la vostra spedizione