Podostudio Ortopedia del Piede Sas: Il primo centro a Torino del circuito My Running Lab


Dal 1976 Podostudio è il laboratorio ortopedico specializzato nella produzione su misura di calzature, plantari, protesi ed altri ausili utili a correggere i difetti del piede e a favorire la deambulazione. Il fondatore Giovanni Battista Sirtoli, la figlia Francesca e i collaboratori credono fortemente nella formazione e si aggiornano costantemente sulle affezioni del piede per garantire alla clientela proposte innovative ed efficaci. Grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione sia gli ortesi che le protesi vengono customizzati in modo da assolvere al meglio la propria funzione e adattarsi perfettamente alla persona. Il centro effettua inoltre l’analisi computerizzata della camminata per individuare le problematiche specifiche di ogni cliente e garantire così una soluzione mirata. Sempre un passo avanti, Podostudio è il primo centro a Torino inserito nel circuito My Running Lab, un’eccellenza nell’ambito dell’analisi biomeccanica dello sportivo e in particolare dei runners, e per approfondire il tema abbiamo incontrato la Dott.ssa Francesca Sirtoli.

 Cosa significa far parte di My Running Lab?

Oggi il running è un vero stile di vita per oltre 14 milioni di italiani, ma correre è diverso dal saper correre correttamente perché una postura sbagliata può causare gravi danni all’apparato muscolo-scheletrico della persona. Per supportare l’attività dei runner e dei loro allenatori, sia amatoriali che professionisti, abbiamo quindi deciso di essere un centro My Running Lab, anche perché sposiamo la loro stessa filosofia che punta sulla qualità e sull’eccellenza dei servizi offerti.

Come è nata questa concezione innovativa del mondo della corsa?

I centri My Running Lab nascono dalla volontà di trasferire ai clienti finali tutto il know-how di Sensor Medica che è leader a livello internazionale nello studio della biomeccanica umana e della postura, ma anche nell’analisi clinica del passo e della corsa. Inoltre da sempre l’azienda opera nel campo della prevenzione degli infortuni, nel trattamento dei traumi sportivi e nel miglioramento della performance dell’atleta.

In che modo siete di supporto ai corridori?

Grazie all’ausilio di tecnologie innovative ed affidabili in materia di valutazione biomeccanica e posturale garantiamo ai clienti uno studio accurato e personalizzato del loro modo di correre ed effettuiamo l’analisi strumentale della corsa e la valutazione posturale biomeccanica degli arti inferiori. Analizziamo il consumo delle calzature in uso e, nel caso sia necessario, spieghiamo come scegliere quella più adatta ad ognuno. Ci occupiamo di ortesi plantare e correzione biomeccanica e di molti altri aspetti legati a questa attività sportiva.

Quali tipi di analisi proponete a chi si cimenta nella corsa?

Presso di noi il runner può usufruire di analisi finalizzate alla valutazione, alla prevenzione, alla correzione, alla riabilitazione o alla riatletizzazione.

In sintesi, quali sono gli step che proponete per essere di supporto ai runners?

Effettuiamo la valutazione strumentale della corsa, l’analisi degli infortuni e la loro prevenzione. Inoltre saremo al più presto pronti, con i nostri futuri partners, a proporre le tecniche più adatte a migliorare lo stile che ognuno ha nel correre, definendo un piano di esercizi terapeutici, le tecniche di allenamento e come migliorare la performance.

www.podostudio.net