L’acquisto di una casa, per la maggior parte delle famiglie italiane, rappresenta un investimento molto significativo: l’abitazione è considerata uno dei beni più preziosi, ma questo non sembra essere un motivo sufficiente per sottoscrivere una copertura assicurativa che la tuteli dal verificarsi di eventi inattesi ed estremamente dannosi. I dati ANIA lo confermano: su 100 abitazioni in Italia, solo il 44,2% è assicurato per l’incendio, con differenze fra Nord, Centro e Sud che risultano particolarmente evidenti. Al Nord sono assicurate mediamente 65 abitazioni su 100, al Centro una su due, mentre al Sud si scende ben al di sotto della media nazionale e in capoluoghi come Benevento, Isernia, Agrigento, Crotone ed Enna non si supera il 10%.
Ancora più preoccupanti sono i numeri relativi alle coperture contro le calamità naturali: soltanto il 5,3% delle abitazioni in Italia è protetto contro gli eventi catastrofali, in un periodo in cui questi ultimi sono sempre più frequenti, imprevedibili e violenti. Nonostante le agevolazioni previste dalla Legge di Bilancio 2018, che permette di detrarre dalla dichiarazione dei redditi fino al 19% del premio versato per tutelarsi dalle conseguenze di eventi calamitosi, i dati stentano a crescere.
Occorre, inoltre, considerare che spesso la sottoscrizione di una polizza assicurativa per la casa è legata alla richiesta di un mutuo, allo scopo di garantire la protezione dell’immobile acquistato nell’eventualità in cui dovessero verificarsi dei danni.
Assicurare una casa, però, non significa proteggerla solo dal rischio di incendio. Generalmente, infatti, le compagnie assicurative propongono un prodotto multirischi, che consente di estendere le tutele anche ad eventi che non sono strettamente legati all’immobile.
La soluzione studiata da Vittoria Assicurazioni, “Vittoria con te – Casa e Famiglia”, si configura come una polizza componibile che consente di combinare fra loro garanzie specifiche, sulla base delle reali necessità del cliente, che viene messo al centro della proposta assicurativa.
Sono sette i gruppi di garanzie offerte:
• “Incendio e altri danni ai beni”, che protegge il fabbricato e quanto in esso contenuto da eventi come incendio, esplosione, eventi atmosferici;
• “Furto e rapina”, che tutela dalla sottrazione di beni all’interno della casa;
• “Responsabilità civile verso terzi”, che protegge dai danni involontariamente provocati a terzi nell’ambito del tempo libero e della vita familiare domestica;
• “Assistenza”, che offre l’intervento di figure come elettricisti, fabbri e altri artigiani in caso di emergenze o necessità;
• “Tutela legale”, che copre le spese legali a cui l’assicurato deve far fronte per controversie relative alla vita privata, sia per i danni causati che per quelli subiti;
• “Protezione Cane&Gatti”, che tutela la salute dei propri animali domestici e protegge l’assicurato in caso di risarcimenti richiesti da terzi che hanno subito un danno causato dagli animali stessi;
• “Micromobilità”, che copre i rischi di infortunio e responsabilità civile dovuti a circolazione in bicicletta, monopattino elettrico, ecc.
All’interno di queste sezioni, il cliente può attivare, attraverso il pagamento di un premio aggiuntivo, numerose garanzie opzionali, fra le quali sicuramente utile è quella che indennizza i danni da acqua condotta, cioè quelli causati da fuoriuscita di acqua a seguito di rottura accidentale di impianti idrici, igienici e tecnici presenti nell’abitazione.
Eventi simili costituiscono una delle preoccupazioni principali di proprietari e inquilini degli immobili, in grado di provocare forte stress e di incidere in maniera notevole sul bilancio familiare. I danni da acqua condotta, infatti, potrebbero interessare anche le abitazioni vicine e, in quel caso, oltre a dover ricercare e riparare i guasti determinati dalla perdita d’acqua all’interno del proprio appartamento, bisognerà ripagare anche i danni arrecati agli altri immobili.
Altrettanto utile è la garanzia opzionale che, in caso di danni da acqua condotta, rimborsa le spese sostenute per la ricerca e la riparazione del guasto, per la sostituzione della tubazione e per il ripristino di quelle parti dell’immobile danneggiate. Nel caso in cui si rendesse necessario un intervento di emergenza per porre rimedio ai danni causati dalla fuoriuscita di acqua, la Compagnia, inoltre, reperisce ed invia personale specializzato in tecniche di asciugatura.
Anche il furto in casa è un evento frequente: circa nove milioni di italiani ne hanno subito almeno uno nel corso della loro vita e la paura di provare una simile esperienza è molto diffusa, soprattutto fra gli anziani.
La sezione “Furto e rapina” della polizza “Vittoria con te – Casa e famiglia” include le garanzie base, che tutelano dalla sottrazione di quanto contenuto nell’abitazione, ma anche alcune garanzie opzionali che arricchiscono l’offerta per il cliente. Particolarmente interessante è la garanzia che protegge dalle truffe avvenute fra le mura domestiche, per cui è possibile ottenere un indennizzo per le conseguenze di una truffa perpetrata a discapito dell’assicurato all’interno della casa stessa.
A rendere la polizza casa di Vittoria all’avanguardia rispetto al resto del mercato, infine, c’è l’opzione tecnologica denominata CasAttiva, che sfrutta i meccanismi dell’Internet of Things per consentire al cliente di monitorare lo stato dell’abitazione e di ridurre, di conseguenza, il rischio che possano verificarsi danni. Al momento della sottoscrizione di una polizza CasAttiva, il cliente riceverà in dotazione una microbox, che andrà collegata ad una presa di corrente e connessa all’applicazione MyVittoria CasAttiva per controllare i parametri di temperatura e umidità, le eventuali interruzioni della corrente elettrica e la presenza di membri della famiglia che possano intervenire in caso di emergenza. È possibile ampliare la copertura attraverso l’installazione di sensori di acqua e di fumo, che si collegano allo smartphone e consentono di tenere la situazione sotto controllo e di intervenire prima che il danno diventi troppo grave.
Ma non finisce qui: CasAttiva, infatti, è la prima soluzione assicurativa pay-per-use che consente di gestire il premio mensile, dal momento che più il cliente, o i membri del suo nucleo familiare, sono presenti in casa, meno dovranno pagare perché la presenza di una persona all’interno dell’abitazione consente di intervenire più velocemente in caso di problematiche e di abbassare, di conseguenza, il rischio.
In conclusione, i rischi connessi alla casa sono i più disparati, ma è possibile farvi fronte stipulando una polizza che la protegga. Vittoria Assicurazioni mette a disposizione dei propri clienti numerose garanzie che possono essere combinate sulla base delle necessità dell’assicurato, il quale potrà contare su una soluzione completa e su misura per lui!