Libri


La scomparsa delle farfalle
di Fabio Geda
Un ritratto commovente di quella stagione dell’anima che più d’ogni altra si imprime in ciascuno di noi e sceglie il nostro destino. Quattro ragazzi intrecciano le loro vite con tutta l’energia della giovinezza. Anna, Andrea, Cora e Valerio sono compagni di scuola. Assieme studiano e si divertono, ma il tempo non regge la richiesta di perfezione, di assoluto, che l’adolescenza pretende. Il desiderio si insinua nel gruppo e lo logora. Andrea, che rispetto agli altri percepisce ogni cosa con intensità maggiore, a poco a poco si isola: ma nel momento in cui si troverà in pericolo i suoi amici, quegli amici unici che solo una certa età ti regala, saranno di nuovo con lui.

Lettera a un vecchio (da parte di un vecchio)
di Vittorino Andreoli
L’ultimo capitolo della nostra esistenza, come l’ultimo capitolo di un libro, è spesso anche il più interessante. E per spiegarlo Vittorino Andreoli utilizza una lettera diretta e appassionata, che accompagna a prendere consapevolezza del proprio corpo e della propria mente, scoprendo le funzioni e le possibilità della senectus, come la chiamavano elegantemente i latini. Occorre che la società si convinca che l’anziano ha bisogno di essere utile, di avere un senso proprio nel presente. Solo così si possono rimettere al centro il desiderio e le caratteristiche degli anziani, evitando loro il dolore dell’esclusione e dell’abbandono.

L’orecchio di Kiev
di Andrei Kurkov
Libro finalista del Premio Strega Europeo 2023, è il primo episodio di una nuova serie firmata da Andrei Kurkov, un romanzo che ridà vita al passato del suo paese, confermandolo come uno dei migliori autori viventi di lingua russa. Dopo l’arrivo dell’Armata Rossa, a Kiev imperano il caos e l’anarchia. Il vecchio ordine è in pezzi e il paese è alla ricerca di una propria identità. In questo tumultuoso e vacillante mondo presovietico, dominato dalla totale assenza di regole, il giovane studente Samson Kolečko si ritrova da un giorno all’altro a dover badare a se stesso, dopo aver perso in un’imboscata il padre (e l’orecchio destro) sotto la spada di un cosacco. Da quel momento, la sua vita prende una piega inaspettata.

Oscura e celeste
di Marco Malvaldi
Un giallo entusiasmante nella cornice della grande peste del ‘600. È passato appena un secolo da quando Martin Lutero ha incrinato l’unità cristiana. La lotta della Chiesa Cattolica all’eresia è asprissima e per via della pestilenza gli abitanti sono costretti dentro le case. Solo un vecchio burbero osa sfidare le prescrizioni: è Galileo Galilei. L’uomo che, perfezionando un’invenzione olandese, il cannocchiale, ha scoperto la superficie imperfetta della Luna, e che adesso sta dando alle stampe un’opera che rischia di sovvertire il posto dell’uomo nel cosmo. Galileo sfida il rischio della peste anche per recarsi al convento di San Matteo dove le sue due figlie hanno preso il velo: una di esse, Virginia, copia con pazienza le pagine dei suoi manoscritti per poi affidarle al tipografo sfuggendo al controllo dell’Inquisizione. Ma una notte l’ala della morte raggiunge il convento in modo imprevisto: e toccherà a Galileo scoprire le vere cause di questa morte misteriosa.

Comments

comments