Nel 1974 il Sistema Sanitario Nazionale, sancito dalla Costituzione Italiana come diritto di tutti alla salute, non esiste ancora. È l’epoca delle Mutue di categoria, tutte con un loro peculiare regime e con un’offerta di assistenza agli iscritti differenziata. È in quest’anno che inizia la storia di IFOR. Lo spirito di iniziativa del fondatore, Franco Siracusa, si coniuga con l’esperienza professionale del cognato, medico ortopedico, per dare vita a un centro dedicato alla diagnosi delle patologie del sistema locomotore umano e alla relativa terapia riabilitativa. Una storia di successo che dura da quasi cinquant’anni basata su professionalità, aggiornamento continuo ed eticità.
Nel frattempo ci sono grandi innovazioni: il Sistema Sanitario Nazionale vede finalmente la luce nel 1978; nel 1992 entrano in vigore gli accreditamenti delle strutture private; pochi anni dopo vengono stabiliti i limiti di budget per le strutture accreditate. IFOR cresce e si trasferisce di sede, fino a giungere allo spazio attuale di 1.000 metri quadrati attrezzati per rispondere alla crescente domanda che giunge dal territorio. Due anni or sono al Fondatore subentra la seconda generazione. IFOR rimane una realtà familiare e la sfida è la stessa degli inizi: offrire a tutti la possibilità di usufruire di un sistema di cure di alto livello, sia in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, nei limiti imposti dal budget regionale, sia in forma privata praticando tariffe che possano consentire a chiunque, non soltanto ai più agiati, di accedere al servizio.
Hunova, il sistema robotico per prevenire i traumi
Un’altra eccellenza di IFOR è il sistema riabilitativo robotico Hunova. In ambito geriatrico permette di lavorare sul controllo posturale, sull’equilibrio e sulla capacità di percepire e riconoscere la posizione del corpo nello spazio consentendo di prevenire il rischio di cadute, che possono rivelarsi estremamente pericolose nell’anziano. In ambito ortopedico viene utilizzato per la riabilitazione della caviglia, del ginocchio, dell’anca e della regione lombare facendo svolgere al paziente esercizi di mobilizzazione, di rinforzo muscolare, propriocettivi, di controllo posturale e di equilibrio. In ambito neurologico è efficace nella rieducazione funzionale post ictus, per il trattamento delle malattie degenerative del sistema nervoso centrale e delle lesioni del sistema nervoso periferico attraverso esercizi di controllo posturale, di equilibrio e propriocezione. Hunova esegue uno screening iniziale dello stato fisico della persona valutando anche eventuali esiti di patologie invalidanti o malattie degenerative. Terapisti formati esclusivamente per Hunova consentono a questo strumento di impostare esercizi adeguati, monitorare i risultati raggiunti e modulare il programma anche in base ai progressi effettivi, stimolando il paziente a livello motivazionale per migliorarne la performance.
Strumentazione all’avanguardia e personale in formazione continua
Sebbene l’obsolescenza e l’innovazione nel settore viaggino a un ritmo lento, è consue tudine del Centro ricercare sempre una strumentazione al top di gamma tra quelle validate scientificamente. Le apparecchiature tradizionali vengono periodicamente rinnovate, così come sono introdotte le novità ritenute valide. La valutazione viene eseguita dallo staff medico utilizzando la letteratura scientifica internazionale reperibile. Uguale cura è riposta nella scelta dei collaboratori valutandone la formazione e richiedendo un continuo impegno di aggiornamento e crescita professionale. Un’offerta terapeutica seria, che non si lascia condizionare da metodiche alla moda e prive di una reale valenza medica: questo è l’impegno costante di IFOR.
Grande professionalità a prezzi contenuti
Essere un’azienda a carattere famigliare garantisce dei vantaggi importanti a IFOR: velocità decisionale, assenza di pressione da parte di azionisti, libertà di azione sono alcuni esempi. Il ruolo sociale di una struttura di diagnosi e cura, argomento caro al fondatore, è ben saldo nella visione della attuale Proprietà. Fornire un eccellente servizio alla portata di tutti è la missione. Non vi è e non può esserci differenza tra pazienti paganti e pazienti che afferiscono tramite il Sistema Sanitario Nazionale: i medesimi terapisti e i medesimi spazi sono fruibili da tutti. Perché il diritto di curarsi è di ognuno e tale deve rimanere.
IFOR
Via Pinelli, 60/A Torino
Tel. 011 480467
info@ifor-to.it
fisiochinesiterapia.it