Garavini Gioielli: creazioni d’autore


L’abilità nella manifattura incide nella creazione artigianale di un prezioso ma anche l’esperienza conta. Sono qualità che si percepiscono entrando da Garavini Gioielli, atelier di orafi qualificati, dal 1950 nel cuore di Torino. Paolo e Roberto Garavini, fin da ragazzi, sono cresciuti nel laboratorio artigianale fondato dal padre, orafo di professione e, con il nonno incisore e lo zio orologiaio, hanno appreso in famiglia le tecniche di lavorazione, che hanno applicato per oltre trent’anni a fianco del genitore. Nel retro il laboratorio di allora, arricchito da nuovi macchinari.

“Papà si irrigidirebbe un po’ nel vedere certe lavorazioni odierne” confessa Paolo. “Il suo mondo oggi non esiste più, per anni abbiamo lavorato per la sua clientela, che apprezzava oltre misura il gioiello. Ora tutto cambia velocemente e noi cerchiamo di dare risposte anche alle clienti più giovani”.

Chi si rivolge a voi che cosa si aspetta?
Ci richiedono monili e gioielli che non siano come uno dei tanti oggetti che ritroverebbero in una produzione in serie, vogliono una creazione originale, personalizzata, in breve, ci chiedono l’unicità della creazione.

Ci fate qualche esempio?
Le fedi nuziali che sono uniche per definizione ma anche braccialetti che vengono saldati al polso con una tecnologia laser e che per questo hanno una forte valenza simbolica. Oppure le clienti ci chiedono di rimettere a nuovo un antico monile di famiglia. O ancora ci giungono richieste di trasformare gioielli in oro, che nascevano come più grevi, in oggetti più sottili e lineari.

In che modo lavorate?
Partiamo dalla scelta della pietra e della montatura per arrivare gradualmente al lavoro finito. Dal disegno in digitale creiamo un prototipo che rendiamo visibile grazie alla stampa 3D che dà la dimensione reale della produzione finita: in questo modo diamo la possibilità di vedere l’oggetto nella sua trasformazione e nei vari passaggi di perfezionamento, questo avviene prima che la creazione sia ultimata, per garantire la massima soddisfazione del cliente.

Lo studio che c’è dietro ad un dettaglio in oggetti così piccoli è eccezionale. Vi ricordate un caso emblematico sotto questo punto di vista?
Tutte le nostre creazioni hanno memoria in noi. Per uno snodo o pietre particolari, ogni elemento nella costruzione dell’oggetto ha una sua rilevanza. Attenzione che poi è ai massimi livelli quando le pietre sono del cliente. Una volta abbiamo realizzato una spilla che si trasformava in anello. Capita spesso che con il nostro intervento oggetti ritornino a brillare con una nuova veste.

Quale garanzia offrite?
Siamo nel libro dei marchi registrati dalla Camera di commercio, quindi certifichiamo gli oggetti. Anche nella selezione degli argenti scegliamo fornitori con una storia simile alla nostra. Le nostre produzioni sono garantite a vita e questo perché crediamo in quello che facciamo.

Credit photo Alessandro Lercara

Garavini Gioielli

Via Garibaldi 40 – Torino,

Tel. 011 4366450

www.garavinigioielli.com 

informazioni@garavinigioielli.com 


My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.