La diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma si terrà dal 16 al 27 ottobre 2024 presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, che si trasformerà in un palcoscenico globale, pronto ad ospitare registi, attori, produttori e appassionati da ogni angolo del mondo per celebrare la settima arte.
Nato recentemente, la prima edizione ha avuto luogo nel 2006, il Festival del Cinema di Roma si è rapidamente affermato come uno degli appuntamenti cinematografici più importanti a livello internazionale. Nonostante la giovane età rispetto ad altri festival storici come Cannes o Venezia, Roma ha saputo ritagliarsi uno spazio significativo grazie alla sua combinazione unica di storia, cultura e glamour. La città eterna, con il suo fascino senza tempo, offre uno sfondo straordinariamente suggestivo all’evento, rendendo ogni edizione un’esperienza indimenticabile.
L’edizione 2024 sarà dedicata ad un’icona assoluta ella cinematografia: Marcello Mastroianni, in occasione dei 100 anni dalla sua nascita. Il 28 settembre 1924, infatti, nasceva uno dei più grandi interpreti della storia del cinema, tre volte candidato all’Oscar®, vincitore di due Golden Globes, premiato per le sue interpretazioni in tutti i principali festival internazionali.
La pellicola selezionata come opera d’apertura del festival sarà “Berlinguer. La grande ambizione” che narra la vita pubblica e privata di Enrico Berlinguer durante gli anni più intensi della sua leadership, co-prodotta tra Italia, Belgio e Bulgaria. Il film è diretto da Andrea Segre, regista dei pluripremiati “Io sono Lì”, “La prima neve”, “L’ordine delle cose” e “Welcome Venice”. Questa volta Segre porterà sul grande schermo il racconto biografico della vita di Enrico Berlinguer, dal viaggio a Sofia del 1973, quando sfuggì a un attentato dei servizi segreti bulgari, fino all’assassinio nel 1978 di Aldo Moro e la conseguente drammatica fine della strategia del “compromesso storico”, il tentativo di unire le forze popolari di matrice cattolica e socialista per guidare il Paese. Nel cast del film, il leader politico scomparso quarant’anni fa è interpretato da Elio Germano.
L’edizione 2024 della Festa del Cinema di Roma promette di essere particolarmente ricca e variegata, con una selezione di film che spazierà dalle grandi produzioni internazionali ai progetti indipendenti più innovativi. Il programma comprenderà anteprime mondiali, proiezioni speciali, retrospettive e incontri con grandi nomi del cinema. Ogni giorno sarà un’opportunità per scoprire nuove opere, immergersi in storie avvincenti e riflettere sulle tendenze emergenti del settore cinematografico. Dal 2022 la Festa del Cinema ha introdotto nel suo regolamento un concorso internazionale: i film saranno giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo della cultura e del cinema. La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma grazie al supporto dei Soci Fondatori, del Main Partner, Bnl Gruppo Bnp Paribas e dei numerosi partner che ogni anno scelgono di sostenere la Festa del Cinema partecipando attivamente alla costruzione dell’evento. La direttrice artistica della Festa è Paola Malanga, giornalista e critica cinematografica, tra i fondatori della rivista Duel. Per essere sempre aggiornati sulla Festa del Cinema vi invitiamo a consultare www.romacinemafest.it