Farmacia Collegiata Santa Maria, la farmacia dei servizi


La Farmacia Collegiata Santa Maria è una farmacia storica fondata nel 1615 e fa parte del primo collegio di farmacie torinesi. Nel corso del tempo è stata ristrutturata più volte fino a diventare un centro di servizi polifunzionale all’avanguardia. Oltre a sette dottoresse farmaciste e un dottore, si avvale di uno staff qualificato e aggiornato di specialisti che, con cordialità e competenza, è sempre disponibile a rispondere alle necessità dei pazienti.

Dott.ssa Edi Balagna, ci illustri il vostro nuovo concetto di farmacia dei servizi.
La farmacia è orgogliosa della propria storicità e per stare al passo con i tempi è stata ripensata come nuova farmacia dei servizi e suddivisa in vari reparti indipendenti: lo spazio pet dedicato ai nostri amici animali proprio vicino all’ingresso, la cosmetica divisa in due settori (per le novità e per i marchi noti), la cura della persona di mamma e bambino, la dietetica con i prodotti gluten free e i frigo per i freschi e i surgelati, l’igiene dentale, la cura dei capelli, la fitoterapia e omeopatia e il dermocosmetico con i marchi top che si trovano in farmacia. Poi abbiamo il laboratorio galenico dove formuliamo le nostre preparazioni, insieme a una linea cosmetica personalizzata green e vegana Laboratorio Santa Maria.

Perché scegliere questi prodotti?
Sono formulati e realizzati in Italia da un team di ricercatori appassionati con oltre 30 anni di esperienza in ambito cosmetico. Ogni prodotto viene realizzato con materie prime di alta qualità, biodegradabili ed altamente performanti, nel rispetto dell’ambiente e degli animali. I prodotti sono costituiti da ingredienti naturali o di derivazione naturale, privi di siliconi, olii minerali, solfati, PEG o PPG.

C’è un team di professionisti presenti in farmacia che rafforza il concetto di servizio al cliente.
Come farmacia dei servizi abbiamo creato una cabina per l’infermeria, una per il fisioterapista e una zona d’ascolto per lo psicologo. Da noi è possibile effettuare analisi del sangue come quadro lipidico, quadro glicemico, esami specifici per valutare l’infiammazione intestinale in collaborazione con un immunologo di Milano. Siamo anche farmacia oncologica e abbiamo allestito un punto d’ascolto per queste problematiche dove forniamo consigli comportamentali e di
corretta alimentazione.

Il vostro approccio di farmacia dei servizi dott.ssa Balagna è molto innovativo rispetto a quello tradizionale. Tutte queste figure professionali operano su appuntamento?
I professionisti fanno parte del nostro staff e hanno un orario in cui ricevono. Naturalmente si può concordare un appuntamento fuori orario per necessità particolari. Avete anche un ampio spazio dedicato all’estetica. Sì nell’area dedicata abbiamo quattro cabine con tre estetiste professioniste sempre presenti che utilizzano sia macchinari che manualità, a seconda del trattamento richiesto.

www.farmaciacollegiatasantamaria.it