Cucina… che passione


Paola Gomiero, Direttrice FABI Plus

Quello alimentare è un settore che non sembra conoscere crisi. Anzi, il cibo è una vera e propria passione che, soprattutto in Italia, è particolarmente sentita e appartiene a tutti. Se ne parla dalla notte dei tempi attraverso la storia, la geografia, le diverse curiosità e poi ancora attraverso le citazioni famose, i film, le serie tv e le canzoni.

Seguitissime sono le numerose trasmissioni televisive che negli ultimi anni hanno generato diversi format di intrattenimento: dai tutorial ai talent, che fondono ambientazioni e persone reali in contesti verosimili. C’è posto per tutti, non più solo il grande cuoco, il concorrente e il dietologo, ma anche il vegetariano, il vegano e il crudista e tutte quelle appartenenze legate all’alimentazione.

Questa passione si misura anche sui social network dove il cibo è sempre più protagonista: su Instagram ad esempio sono milioni e milioni le foto condivise con l’hashtag #food. Ma mai come in questi ultimi due anni, caratterizzati dalla pandemia, le ricette e il cibo sono diventati argomenti delle nostre relazioni, spinte proprio dalla voglia di convivialità e dal desiderio di dedicare più tempo alle persone care. La passione per i fornelli, iniziata durante il lockdown, ha portato gli italiani a preparare dolci, pizza, pane e pasta fatta in casa, ma anche marmellate e conserve, riportando a concepire la cucina casalinga come un’attività gratificante e rilassante.

E anche noi di Plus Magazine siamo sensibili e nutriamo passione per la cucina, tant’è che abbiamo dedicato la nostra copertina a Benedetta Parodi, che ha trasformato un hobby in una professione ed è riuscita a trasmettere al suo pubblico delle emozioni, perché “cucinare è proprio questo” ci ha detto, “un insieme di sensazioni da condividere”. Un’altra star food di questo numero è Bruno Barbieri: giudice di MasterChef Italia e protagonista di “4 Hotel” su Sky, che ha conquistato, durante la sua carriera professionale, ben sette stelle Michelin. Ha aperto ristoranti di eccellenza, ha scritto numerosi libri sull’alimentazione ed è diventato una delle celebrity più acclamate della televisione. Senza nulla togliere ai big, anche noi possiamo condividere le nostre ricette, pure se sono semplici o addirittura un poco improvvisate: purché fatte – come dice il titolo della nostra rubrica – ”con passione”.

Scriveteci a plusmagazine@fabiplus.org, non solo sul come preparare la ricetta, ma inviandoci anche le foto, perché la cura nell’impiattamento non è più esclusiva dei grandi chef e prima di servire in tavola la nostra creazione bisogna assolutamente fotografarla e condividerla.

Buona lettura e… buon appetito!